Il Sars-Cov2 o CORONAVIRUS (COVID-19) può resistere sulle superfici per alcuni giorni, anche se con il passare delle ore la sua carica virale diminuisce. Quello che è importante è rispettare una buona igiene delle mani lavandosele frequentemente, così come la pulizia degli ambienti.

Una buona igiene (con disinfettanti a base di alcol, cloro o altri prodotti chimici antivirali) neutralizza la diffusione del il virus. È fondamentale procedere ad una sanificazione negli ambienti di lavoro delle superfici che si toccano più frequentemente con le mani: dalle scrivanie alle tastiera dei computer, dai mouse alle spalliere delle sedie, dai telefoni ai tablet. Così com’è fondamentale la pulizia delle maniglie delle porte o delle pulsantiere degli ascensori. In altre parole di tutte quelle superfici in cui il contatto con le mani è assai frequente.

Le mani se portare al viso o alla bocca rimangono il principale veicolo di trasmissione indiretta del virus, per questo è fondamentale lavarle frequentemente ed evitare di portarleal volto così da neutralizzarne la portata contagiosa del virus

Disinfettanti

Meglio usare altri prodotti di facile reperibilità e a costo contenuto per uso domestico, come Napisan, Lisoform, Amuchina ecc… per disinfettare superfici quali tavoli di cucina e salone, scrivanie, comodini e comò, scarpiera, armadi, si può dunque utilizzare:

  • uno spray disinfettante
  • un detersivo ad hoc per quel tipo di materiale che abbia azione pulente e igienizzante.

Per quanto riguarda lo spray, se risultasse aggressivo e con una profumazione chimica, assicuratevi di avere un ambiente areato per poi spruzzarlo direttamente sulla superficie da pulire. In alternativa potete spruzzarlo su una spugnetta e passare quest’ultima su tutto il piano. Un’azione da attuare ripetutamente durante la giornata, specie se avvengono spostamenti, è la pulizia di cucina e bagno, con prodotti disinfettanti per lavelli, piano cottura, servizi, vasca, mentre per i pavimenti potrete utilizzare anche la candeggina.

In questo periodo si consiglia di lavare più spesso i pavimenti in tutta la casa.

Non solo le superfici: anche lavare le tende e le fodere dei cuscini dei divani risulta importante per assicurarci una casa ben igienizzata. Mai tralasciare, infine, l’accortezza di spalancare le finestre per arieggiare e far entrare il sole.

Difesa personale dal coronavirus

Inutile entrare nei dettagli delle arcinote 10 regole per difendersi dal coronavirus, ma sintetizziamole:

  1. Lavarsi spesso le mani almeno per 20 secondi con acqua e sapone;
  2. Evitare contatti con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  4. Coprire bocca e naso se si starnutisce o si tossisce;
  5. Evitare di prendere farmaci antivirali e antibiotici salvo prescrizione medica;
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol;
  7. usare la mascherina se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate e anziani;
  8. i prodotti “Made in China” a i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
  9. gli animali da compagnia non trasmettono il virus;
  10. contattare il 1500 proprio medico di base in caso di febbre persistente.